L’emergenza sanitaria da COVID-19 ha indubbiamente avuto un forte impatto sul settore immobiliare. Qui vi ho raccontato come e perché sia cambiato l’acquirente tipo delle seconde e terze case e di quanto il mio servizio di luxury home staging (qui un approfondimento) sia importante, specie in questa fase del mercato.
Cambiano gli acquirenti e cambiano anche le modalità di approccio e acquisto! Resta e anzi cresce il desiderio di investire nel mattone, l’esigenza di avere una seconda o terza casa in campagna. Il primo passaggio di ricerca e selezione in genere avviene tramite il web – da qui l’esigenza di proporre sul mercato delle proprietà valorizzate e ben presentate, in cui l’home staging agisce come leva emozionale e diventa uno strumento tattico. E poi?
La difficoltà o impossibilità di spostarsi da una nazione all’altra e all’interno dello stesso territorio nazionale ha imposto, accelerandone la messa a regime, la necessità di virtual tour in grado di far vivere agli acquirenti l’esperienza di visita (qui un approfondimento legato alle “vendite virtuali” messe a segno da Great Estate Immobiliare).
Grazie alle competenze acquisite è infatti possibile avere una visione a 360° di una proprietà, in tutti i suoi ambienti, avendo l’opportunità di “girare” per casa e sommersi su ogni suo aspetto. Attenzione però! Il virtual tour, in assenza di un set emozionale e di una proprietà accuratamente allestita e valorizzata, perde di efficacia!
E se la casa in questione è già bella così com’è? L’Home Staging è comunque utile perché:
# contribuisce a difendere il prezzo
# aumenta la percezione del valore
# genera un’emozione che influisce positivamente sulla consistenza dell’offerta di acquisto
Mi piace sottolineare come la parola “crisi”, dal greco “krísis”, significhi “scelta”, “decisione”. Un’etimologia che ha in sé una sfumatura positiva: ogni momento di “crisi” può trasformarsi in un’opportunità e in un presupposto per un miglioramento. Per me significa offrire strumenti sempre più avanzati e performanti che, anticipando gli sviluppi del mercato immobiliare, portino a risultati concreti: il mio servizio di luxury home staging per le proprietà in vendita e del settore extra alberghiero è il vero valore aggiunto!