LOADING...

DIPINTO DI BLU

Eletta Home Staging e Lispi & Co, insieme per l’allestimento di un casale tra Cortona e Montepulciano, in Toscana.

Quando una storia è autentica non può che arrivare dritta al cuore. Per questo quando sono andata a curiosare nello show-room di Emanuele Lispi (www.illettoabaldacchino.it), in riva all’argine del fiume che attraversa la pianura sotto Città della Pieve, ho capito subito che i suoi manufatti sarebbero stati perfetti per valorizzare il casale su cui stavo progettando un intervento di home staging.

 

Emanuele è davvero giovane, ma molto in gamba, pieno di idee ed orgoglioso del suo lavoro. E della sua famiglia, che dagli Anni Venti lavora il ferro battuto. Materiale classico, che Emanuele ha deciso di interpretare in chiave moderna creando il marchio Lispi & Co – illettoabaldacchino.it. Insieme al padre, Claudio, ha trasformato la confusionaria officina in uno show-room in cui è un piacere perdersi. Con un cocktail in mano (perché qui c’è anche un vero e proprio bancone da bar, ed Emanuele è un ottimo barman) mi aggiro fra letti, divani, poltrone, tavoli e tanti altri pezzi d’arredo dal design moderno e inconfondibile. E lo vedo subito. È il letto perfetto per dare carattere alla camera padronale di Casale Tuscany Wine.

 

 

Enrico è un letto matrimoniale a baldacchino, in ferro battuto, dalle linee semplici e pulite, che si distingue sia per il suo blu Maratea, così intenso e luminoso, sia per le sue punte e gli incastri, forgiati come una volta. Assolutamente magnifico con i cuscini dal pattern geometrico blu e rosso. E accanto al letto, penso sarebbe perfetta la sedia in alluminio Meta, realizzata interamente a mano, in alluminio verniciato. Disegnata dal noto designer Giulio Iacchetti, in collaborazione con Internoitaliano, propone chiodi metallici e rivetti che rimandano allo stile costruttivo delle carrozzerie delle automobili da corsa dei decenni passati.

 

Della famiglia di sedute Meta fa parte anche lo sgabello, proposto in un blu brillante.

 

Continuo il mio giro e trovo Pigna, un baldacchino sempre in ferro battuto ma che strizza l’occhio a linee più moderne. La sua particolarità sono le pigne tornite poste in cima ai quattro montanti. Il suo candore si sposa con la palette di grigi che avevo pensato per la stanza dal tetto spiovente. Pigna è uno dei modelli proposti sul sito www.illettoabaldacchino.it

 

 

Carattere autentico in cucina con la consolle Patricia realizzata in tubolare tondo, con sottopiano intrecciato in lamiera tessuta a mano. Sopra trova posto la lampada Zinco, un pezzo unico frutto di un esperimento di Emanuele, che ha usato acidi sulla lamiera zincata e realizzato il paralume intrecciando fil di ferro poi dipinti di giallo zinco.

Quando propongo ad Emanuele di mettere i suoi arredi “in vetrina” utilizzandoli per l’home staging di Casale Tuscany Wine, lui non esita un attimo. “Quello che creiamo in officina non sono oggetti, sono storie della nostra vita”, spiega Emanuele. Non posso che essere d’accordo, perché è proprio quello che faccio ad ogni intervento di home staging: racconto una storia, mostro ai potenziali acquirenti una dimora da vivere.  Anche Lispi & Co entra così a far parte del progetto di Eletta Home Staging #MettiInScenaLaTuaArte. 

Casale Tuscany Wine è in vendita tramite l’agenzia immobiliare Rolling Hills Italy. A breve l’articolo completo con tutte le foto!

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *